Chi sono

Ilaria Fusè nasce a Inzago nel 1975. Intraprende studi artistici frequentando il Liceo Artistico I di via Hajech a Milano e nel 1993 si diploma con la maturità sezione artistica.

La passione per la modellazione nasce in questo periodo, infatti prosegue gli studi frequentando la Scuola Cova a Milano per specializzarsi in varie tecniche di modellazione e decorazione della “ceramica”.

Nel 1994 consegue l’attestato di specializzazione in tecniche di MODELLAZIONE A MANO e in quest'anno affronta anche varie tecniche di decorazione tra cui: piccolo fuoco, smalti e cuerda seca; nel ’95 DECORATORE GRAN FUOCO; ’96 modellazione TORNIO e infine nel ’97 diventa tecnico RAKU.

Ancora prima della fine di questi studi la scuola la segnala come specialista per progetti di modellazione guidata nella scuola elementare a Macherio e Bareggia (MB); da qui proseguiranno per una decina di anni, vari progetti in diverse scuole elementari nelle zone limitrofe a Inzago e nell'area della Martesana; centri estivi ed associazioni culturali; di particolare interesse il periodo passato insieme agli utenti del centro diurno Cooperativa Archè, dove si relaziona perfettamente e si diverte ad insegnare la manipolazione e decorazione della ceramica.

Nel novembre 1997 apre il laboratorio artigianale "Terrecotte" dove Ilaria per 10 anni produce oggettistica varia di terracotta, maiolica ed oggetti in RAKU; ma la passione per il "trasmettere le sue conoscenze" continua. Infatti durante i 10 anni di laboratorio tiene diversi corsi per hobbisti, trasmettendo le sue conoscenze.

A fine 2007 decide di dedicarsi alla famiglia e quindi le attivita' nel settore della ceramica vengono accantonate per un po’. Mentre i figli crescono si mantiene attiva dipingendo con acrilico su vari supporti: tela, legno, muro e con dei piccoli progetti in collaborazione a due colleghe Graziella Porta e Lucia Monti; insieme, nel 2014, fondano l’associazione “Le Scienzarte” che porterà nelle scuole una serie di progetti di approfondimento scientifico, rielaborando anche le nozioni acquisite con varie tecniche artistiche tra cui la ceramica.

Nel febbraio 2017 l’incontro con un'associazione artistica risveglia la passione assopita per tutto ciò che è creatività aiutandola a riprendere in mano gli attrezzi e rimettersi in gioco. Partecipa a varie mostre tra cui “Italia Show 2017” – San Giorgio Canavese (TO), dove vengono premiate le sue maschere veneziane in terracotta ingobbiata. Per un periodo si dedica alla tecnica del terzo fuoco, approfondita privatamente durante gli anni della formazione, che sarà il primo passo verso la riapertura dell'attività

Per un breve periodo collabora con un’altra associazione di un paese limitrofo, conducendo una serie di laboratori aperti, focalizzati ai giovani ed ai bambini.

Da inizio 2019 riparte la sua attività aprendo formalmente il laboratorio artigianale “Terre d’Arte di Fusè Ilaria”; il nome scelto vuole rimarcare ancora una volta, il suo forte richiamo con la materia prima e la continuità con il lavoro precedentemente archiviato.
L'attività del laboratorio è concentrata sui corsi per hobbisti, workshop e produzione di oggettistica varia.

Da gennaio 2020 è presente sul portale Airbnb Eperience con un workshop dedicato alle persone che vogliono provare ad avvicinarsi all'arte della ceramica durante i viaggi nella zone limitrofe a Milano, tra cui numerosi stranieri; poco dopo diventa fornitore di workshop per i gruppi di Meeters.
Nel novembre 2021 partecipa al corso "Creta al buio" con lo scultore non vedente Felice Tagliaferri, conseguendo attestato di frequenza riconosciuto dal MIUR.

 


Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni